SMI nel mondo – Italia


Torvaianica (RM)
Casa di accoglienza “Cardinal Pizzardo”

La Casa di Accoglienza Cardinal Pizzardo nasce nel 1993 su iniziativa della Caritas Diocesana di Albano laziale con l’allora Vescovo Dante Bernini, allo scopo di accogliere le famiglie in difficoltà, in particolare quelle dei rifugiati politici.  L’opera continua oggi con Sua Eminenza Cardinale Marcello Semeraro, Amministratore Apostolico della diocesi, e sotto la direzione di Don Gabriele D’annibale.

La struttura dal 2019 è affidata alle Suore Missionarie dell’Incarnazione che si occupano del coordinamento del lavoro comune.

Attualmente ci sono 5 famiglie in difficoltà (17 persone in totale di cui una decina di minori) provenienti da Sri Lanka, Armenia, Serbia e Italia.

Il servizio che si offre non è solo quello di assicurare un alloggio e il vitto a chi, venendo da un passato difficile, fatto spesso di dolore, sofferenza e di persecuzione, ha dovuto abbondonare il proprio paese, ma è soprattutto quello di permettere a queste persone di trovare una propria strada per riorganizzare la loro vita in Italia e riacquistare la fiducia nel futuro.

Le suore attraverso questo loro servizio, testimoniano la carità e favoriscono l’unità e la fratellanza tra gli ospiti, lasciando trasparire i segni specifici del carisma dell’Incarnazione.


Suore Missionarie dell’Incarnazione
Casa di accoglienza “Cardinal Pizzardo”
Viale Francia 5
00071 TORVAIANICA (RM)
Tel. 069173972
Cell. 3479974551
E-mail: smi.figarado@gmail.com

» GALLERIA FOTO COMUNITÀ

VermicinoFrascati Nazareth – Frascati Betania – Salice – NurriBrindisiOriaVasanello