SMI nel mondo – Italia


Salice Salentino (LE)
Scuola dell’Infanzia Paritaria “Sacro Cuore

La Provvidenza di Dio conduce Madre Carla a Salice Salentino (LE), dove il 5 agosto 1985 sostituendo le Suore d’Ivrea, in una Scuola Materna, dà vita alla comunità delle SMI.

La Scuola Materna “Sacro Cuore”, fondata negli anni 40 ad opera di Monsignor Giuseppe Gravili, rappresenta un “centro di sviluppo” per le generazioni future. La prima comunità delle SMI, formata da cinque suore, insediatasi negli anni 80, prosegue l’operato educativo dei bambini.

La scuola dell’infanzia, gode di una lunga esperienza formativa ed educativa a beneficio dei bambini del paese e dei dintorni. Nel 2001 ottiene il riconoscimento come “Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacro Cuore”.

Oggi la comunità formata da 7 suore si dedica prevalentemente all’attività della Scuola dell’Infanzia che ha come obiettivo principale quello di porre il bambino al centro dell’attenzione e dell’attività educativa, come valore umano sommo ed irripetibile da cogliere, amare, formare la sua personalità per il futuro.

A questo apostolato si unisce quello verso i genitori.  Madre Carla nei suoi scritti dice: attraverso i bambini non è difficile aprire una strada, quella di Dio nel cuore dei genitori.

Le sorelle, inoltre, collaborano attivamente nell’apostolato della comunità parrocchiale (catechesi, animazione liturgica, cura dei ministranti) e per la pastorale delle adolescenti, si dedicano alla visita delle famiglie e a portare l’eucarestia agli ammalati.


Scuola dell’Infanzia Paritaria
“Sacro Cuore”
Via Nicotera, 43
73015 SALICE SALENTINO (LE)
Tel. 0832 732881
Cell 0039 3669344948
E-mail: smisalice@libero.it

» GALLERIA FOTO COMUNITÀ

VermicinoFrascati Nazareth – Frascati BetaniaNurriBrindisiOriaVasanelloSu PlanuTorvaianica