Filippine


Tre Suore Missionarie dell’Incarnazione, Sr. Carmela Cataldo, Sr. Delma Punnakkal e Sr. Maria Jeseenda Nedumparambil partono per le Filippine l’11 novembre del 2011.  Il loro arrivo è accolto con tanta benevolenza da Sua Eccellenza Monsignor Ramon Arguellies, Arcivescovo di Lipa. L’Ambasciatore delle Filippine presso la Santa Sede, Mercy Tuasan, con generosità offre la sua casa a Lipa e affida le suore alle amorevoli cure della Signora Nelli Lopes, una sua conoscente.

Le SMI nel 2012 acquistano un terreno a Col Felino Paranst.extension, Purok-2 Bergy Tambo, Lipa City e in due anni costruiscono una casa, che è benedetta il 31 Marzo 2014 da sua Eccellenza Monsignor Ramon Arguellies   alla presenza di Madre Anna Più, ex Superiora generale, Sr. Carmela Cataldo, Superiora generale, Sr. Loreda Spagnolo, Vicaria generale. Partecipano, inoltre, alla cerimonia l’ambasciatore presso la Santa Sede Mercy Tuason e l’ambasciatore di Costa Rica, alcuni religiosi, conoscenti ed amici.

Primo impegno apostolico assunto dalla comunità è l’accoglienza di bambini di strada, offrendo loro un pasto caldo ed assicurando loro tutte le cure necessarie: umane, psicologiche e spirituali. Le SMI si prodigano anche nel formare le mamme di questi bambini. Nonostante le difficoltà che quotidianamente incontrano, le sorelle portano avanti questa missione con fiducia e speranza in Dio.

Con l’aiuto della Provvidenza in questi anni è stata costruita una sala polivalente per i momenti di incontro con i genitori, i giovani e i bambini. Il contatto diretto con le famiglie del posto ha permesso una migliore conoscenza della situazione di degrado dell’infanzia: la povertà causa spesso maltrattamenti e mal nutrizione. La condizione di abbandono di alcuni bambini spinge le SMI ad aprire una Casa Famiglia “God’s Smile Home”. Le sorelle si prendono cura e prestano ogni attenzione a queste bambine disagiate permettendo di crescere in armonia, dando loro amore, formazione umana, culturale e religiosa in vista di un loro reinserimento in famiglia (dove è possibile) e nella società. Oggi i volti innocenti di queste bambine splendono come il sorriso di Dio che riempie la casa.


God’s Smile Home
Suore Missionarie dell’Incarnazione
God’s Smile Home
Paran Streat Extension, Purok -2, Tambo
4217 Lipa City,
BATANGAS
Tel. 09959862563

        09473571133
E-mail: smi.lipa@yahoo.it

 Suore Missionarie dell’Incarnazione
Our Lady of Incarnation Home
Paran Streat Extension, Purok -2, Tambo
4217 Lipa City,
BATANGAS
Tel. 09959862563

09473571133
E-mail: smi.lipa@yahoo.it

 

 
» GALLERIA FOTO COMUNITÀ