Viet Nam


Per volontà della Superiore generale e del suo Consiglio, il 1° giugno 2015 due suore che operavano nelle Filippine sono andate in visita in Viet Nam. Il loro soggiorno ha fornito una conoscenza più realistica della situazione del paese e ha permesso di condividere le sofferenze del popolo vietnamita.

 

Come in quasi tutti i regimi comunisti, le leggi e i regolamenti vietnamiti garantiscono, almeno sulla carta, il rispetto della libertà religiosa. Nella vita quotidiana, però, la realtà per il popolo è ben diversa.

Dopo il crollo dell’alleato sovietico, il Viet Nam ha avviato una politica di apertura economica all’Occidente, contenente anche un’attenuazione delle persecuzioni antireligiose nelle forme più dure. Il regime mantiene però un rigido sistema di controllo sulle confessioni religiose, che devono ottenere un’autorizzazione statale per le attività di culto e l’ammissione dei candidati al clero. È inoltre vietato impegnarsi in attività sociali. Anche i religiosi e le religiose sono sempre sotto il mirino del governo.

Con l’aiuto di missionari del posto, le Suore, hanno ricevuto aiuto necessario e l’accoglienza nella Parrocchia di Ba Lua Doan Ane Thanh nella provincia di Binh Duong. A contatto diretto con la gente del posto, si sono impegnate a capire la loro cultura, apprendere la lingua, a farsi conoscere e ad apprezzare dalla popolazione locale.

All’arrivo di un primo gruppo di ragazze, le suore hanno cominciato ad offrire una graduale formazione e lo studio della lingua inglese.

Nel 2018 la comunità si trasferisce da Ba Luaa in una nuova provincia, nella parrocchia di Vinh Phu.

Attualmente sono impegnate per la formazione delle giovani ragazze, aspiranti e postulanti. Inoltre, offrono ai giovani del posto l’opportunità di imparare la lingua inglese organizzando una scuola con oltre 60 allievi e fanno lezione anche a seminaristi di altri istituti. Partecipano assiduamente alle attività parrocchiali, e collaborano con la Caritas della Diocesi in favore dei disabili.

In questo paese, pur limitate nell’espressione religiosa e nel manifestare l’appartenenza a Cristo, le Suore cercano di annunciare che Gesù è il Signore con una presenza nascosta ma significativa.


Suore Missionarie dell’Incarnazione
16/6a, Phường Vĩnh Phú 26, Khu Phố Phú Hội
Thị xã Thuận An, Tỉnh Bình Dương,
VIỆT NAM.
Tel. 0084327540416
E-mail: smi.bdvietnam@gmail.com

» TÔI TỚ CHÚA CARLA BORGHERI

» DÒNG CÁC NỮ TU THỪA SAI NHẬP THỂ (BÌNH DƯƠNG-VIỆT NAM) SUORE MISSIONARIE DELL’INCARNAZIONE (SMI )

» GALLERIA FOTO COMUNITÀ