Casa Nazareth, Frascati 1-16 luglio 2025

Un evento di grazia e discernimento che ha riunito le sorelle capitolari provenienti da diverse parti del mondo, accompagnato dal tema:
“Comunità sinodale che genera speranza nell’umanità di oggi.”
Quindici giorni intensi di ascolto reciproco, preghiera, confronto e comunione. Ad accompagnare i lavori, con sapienza spirituale e delicata umanità, è stata Madre Yvonne Reungoat, Figlia di Maria Ausiliatrice, in funzione di facilitatrice del 6° Capitolo Generale.

La giornata conclusiva del 16 luglio ha avuto una grande rilevanza con il messaggio della neo eletta Superiora Generale Sr. Loreda Spagnolo, nel quale ha ribadito: “Andate con cuore ardente, con passi sinodali per generare speranza laddove la vita grida… Siate segno dell’amore di Dio che si fa vicino e concreto, portate speranza dove regnano solitudine e ingiustizia… Siate madri di vita nuova con lo stile di Maria, seminatrici di fiducia e gioia, artigiane di fraternità”. Le sue parole hanno espresso l’essenza del cammino capitolare: una sinodalità vissuta come stile evangelico, che plasma una vita consacrata capace di abitare le periferie, farsi prossima, e seminare speranza nel quotidiano della storia.

Alla fine del discorso la neo eletta Superiora Generale Sr. Loreda Spagnolo ha ufficialmente dichiarato la chiusura dell’evento celebrativo del nostro 6° Capitolo Generale. A seguire ci è stato un altro gesto carico di una valenza simbolica del mandato missionario alle sorelle capitolari; con parole che resteranno scolpite nel cuore, la neo eletta Superiora Generale, Sr. Loreda Spagnolo, ha affidato a ciascuna il compito di continuare la missione della Congregazione con passione e fedeltà consegnandole il libro “Dio è luce” con i pensieri spirituali della Serva di Dio Carla Borgheri.

L’evento celebrativo del 6° Capitolo Generale si è concluso con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per i Santi. “Deo Gratias” a Dio Padre Buono e Provvidente per questa esperienza capitolare! Un’esperienza di intensa comunione, di condivisione, di collaborazione, di confronto, di ricerca, di dono reciproco…il tutto in un clima di servizio e di gioia.
In sintesi, un’esperienza davvero SINODALE.
Con gratitudine e la speranza nel cuore ripartiamo.
Il Capitolo finisce… ma la missione continua!




















