Presso il Seminario diocesano di Oria (BR) si è svolto il ritiro spirituale dal tema “Prendi il largo”, un’esperienza intensa e significativa che ha coinvolto 34 giovani. Ad accompagnare i giovani in questo cammino sono stati: don Mino Serpentino, don Valerio Gioia, Chiara Anna Reccia, Sr. Stella e la novizia Hue Nguyen Thi.
Durante i tre giorni di ritiro, il percorso proposto ha guidato i ragazzi a rileggere la propria vita a partire dall’infanzia, per giungere poi all’incontro con la Parola di Dio, in particolare con il brano evangelico della chiamata dei primi discepoli. Un itinerario che ha invitato ciascuno a riflettere sul proprio cammino personale e sulla chiamata che il Signore rivolge a ogni giovane.
Al centro della proposta, l’invito a “prendere il largo” per lasciare le sicurezze, distaccarsi dal proprio io e dall’egoismo, per fidarsi di Gesù e lasciarsi guidare da Lui. Come nel Vangelo, anche oggi il Signore continua a chiamare e a chiedere di gettare le reti della propria vita dove Lui indica, con la promessa di non far mancare la sua presenza e la sua guida.
I giovani di oggi vivono spesso situazioni di difficoltà, confusione, paura e incertezza. In questo contesto, il ritiro ha rappresentato uno spazio prezioso di ascolto, di silenzio e di incontro con Dio. Attraverso momenti di preghiera, adorazione e il sacramento della riconciliazione, i ragazzi sono stati aiutati a riscoprire la bellezza di camminare sulla strada del Vangelo.
Significativa è stata anche la presenza di noi Suore Missionarie dell’Incarnazione. Attraverso la testimonianza di vita, la preghiera e la vicinanza, abbiamo cercato di accompagnare i giovani a vivere questi giorni alla presenza di Dio, condividendo con loro il nostro carisma.
La presenza della novizia Hue Nguyen Thi ha suscitato grande interesse e curiosità tra i ragazzi, che si sono mostrati desiderosi di conoscere la sua storia vocazionale. La sua testimonianza semplice e autentica è stata per molti un segno concreto della chiamata di Dio che continua a farsi strada nel cuore dei giovani.
Questi tre giorni si sono rivelati un tempo di grazia, lasciando nei partecipanti semi di speranza, fiducia e desiderio di continuare il proprio cammino con il Signore.
Sr. Stella SMI