Nella semplicità dello stare insieme, abbiamo vissuto una giornata di gita al Thete, come Comunità Internazionale delle Suore che operano e svolgono la missione nella Diocesi di Lezha, qui in Albania. È stato un tempo prezioso di incontro, conoscenza reciproca e condivisione delle ricchezze che ogni congregazione porta con sé.
Cuore della giornata è stata la celebrazione eucaristica. Padre Margjeci Elton IVE (segretario del vescovo e responsabile di religiosi)ci ha donato alcuni spunti per il cammino:
– Cercare dentro Gesù,
– Lasciarci guidare dallo Spirito Santo,
– Affidare allo Spirito Santo la nostra coscienza,
– Essere lampada accesa davanti al Santissimo: la nostra presenza rende presente Gesù; anche quando non conosciamo la lingua, basta esserci con il cuore.
Dopo la Messa, la fraternità è continuata attorno alla tavola: ognuna ha portato qualcosa da condividere e la mensa si è fatta festa. Tra giochi, scherzi e risate è cresciuta la gioia dello stare insieme. Non sono mancate la cura e l’attenzione reciproca, segno concreto di una comunione che si fa servizio.
Questa giornata ha arricchito ognuna di noi con nuova forza per continuare la missione con unione e gioia. Torniamo alle nostre comunità e ai nostri servizi con il cuore rinvigorito, certe che camminare insieme rende più luminosa la testimonianza e più fecondo l’annuncio.
Ringraziamo il Signore per il dono di questa fraternità internazionale che, nella diversità dei carismi e delle culture, diventa segno di unità e speranza per la nostra Diocesi.
-Communità di santa Teresa di lisuex