ALBANIA

Essere lampada accesa davanti al Santissimo: la nostra presenza rende presente Gesù; anche quando non conosciamo la lingua, basta esserci con il cuore...

Una giornata di fraternità che rinnova la missione: incontro della Comunità Internazionale delle Suore della Diocesi di lezha

Pubblicato il: lunedì 20 Aprile 2026

Nella semplicità dello stare insieme, abbiamo vissuto una giornata di gita al Thete, come Comunità Internazionale delle Suore che operano e svolgono la missione nella Diocesi di Lezha, qui in Albania. È stato un tempo prezioso di incontro, conoscenza reciproca e condivisione delle ricchezze che ogni congregazione porta con sé.

Cuore della giornata è stata la celebrazione eucaristica. Padre Margjeci Elton IVE (segretario del vescovo e responsabile di religiosi)ci ha donato alcuni spunti per il cammino:

– Cercare dentro Gesù,

– Lasciarci guidare dallo Spirito Santo,

– Affidare allo Spirito Santo la nostra coscienza,

– Essere lampada accesa davanti al Santissimo: la nostra presenza rende presente Gesù; anche quando non conosciamo la lingua, basta esserci con il cuore.

Dopo la Messa, la fraternità è continuata attorno alla tavola: ognuna ha portato qualcosa da condividere e la mensa si è fatta festa. Tra giochi, scherzi e risate è cresciuta la gioia dello stare insieme. Non sono mancate la cura e l’attenzione reciproca, segno concreto di una comunione che si fa servizio.

Questa giornata ha arricchito ognuna di noi con nuova forza per continuare la missione con unione e gioia. Torniamo alle nostre comunità e ai nostri servizi con il cuore rinvigorito, certe che camminare insieme rende più luminosa la testimonianza e più fecondo l’annuncio.

Ringraziamo il Signore per il dono di questa fraternità internazionale che, nella diversità dei carismi e delle culture, diventa segno di unità e speranza per la nostra Diocesi.

-Communità di santa Teresa di lisuex

Webmaster