ITALIA

Ogni incontro è stato curato nei minimi dettagli. Abbiamo ricevuto un libretto prezioso, ricco di spunti e schede di riflessione personale. Un tesoro particolare è stato il dialogo costante con il testo “Dio solo” della Serva di Dio Madre Carla Borgheri, nostra fondatrice: le sue parole, intrecciate alle riflessioni di Don Carlo, sono state per noi una bussola spirituale sicura...

Sulle orme di Madre Carla: comunicare per generare vita Il cammino formativo per le giovani SMI 2025–2026

Pubblicato il: martedì 14 Aprile 2026

Nel corso di questo anno pastorale, noi giovani suore SMI abbiamo vissuto un tempo di grazia: un cammino formativo guidato dalla sapienza di Don Carlo Maria Zanotti, sacerdote salesiano. Con profondità, semplicità e una spiccata sensibilità umana, Don Carlo ci ha accompagnate alla scoperta de La comunicazione come elemento generativo nella comunità religiosa”.

Tre tappe, tre incontri intensi che hanno trasformato il nostro modo di stare insieme e di abitare la nostra vocazione, tre passi verso la comunione:

  1. La sfida della stima reciproca

Partendo dalla Lettera ai Romani (Cap. 12), abbiamo riflettuto sull’invito a “gareggiare nello stimarsi a vicenda. Non una competizione per primeggiare, ma una corsa gioiosa nel riconoscere il valore dell’altra. Abbiamo imparato che ogni piccolo gesto quotidiano è un mattone per costruire una casa fondata sulla stima e sull’incoraggiamento.

  1. Parole che edificano, parole che creano

Nel secondo incontro abbiamo riscoperto il potere della parola. La parola non è mai neutra: può ferire o può guarire. Siamo state invitate a scegliere con cura il nostro linguaggio, preferendo parole che consolano e sostengono, capaci di generare comunità più accoglienti, serene e libere dal peso del giudizio.

  1. L’arte di ascoltare e parlare con il cuore

Infine, siamo giunte alla sorgente di ogni incontro: l’ascolto. Non si può parlare con verità se prima non si è accolto l’altro nel silenzio del cuore. Solo un ascolto profondo e non giudicante permette di far nascere parole sincere, capaci di raggiungere l’anima del prossimo e costruire relazioni autentiche.

Ogni incontro è stato curato nei minimi dettagli. Abbiamo ricevuto un libretto prezioso, ricco di spunti e schede di riflessione personale. Un tesoro particolare è stato il dialogo costante con il testo Dio solodella Serva di Dio Madre Carla Borgheri, nostra fondatrice: le sue parole, intrecciate alle riflessioni di Don Carlo, sono state per noi una bussola spirituale sicura.

La bellezza di questo percorso è stata accresciuta dalla nostra internazionalità. Lingue, culture ed esperienze diverse si sono intrecciate in un clima di autentica fraternità. Che fossimo presenti fisicamente o collegate online, la comunione non è mai venuta meno.

Don Carlo, con instancabile pazienza, ha saputo ascoltare ognuna di noi, rendendo ogni giornata, iniziata sempre con la forza dell’Eucaristia, un momento di gioia, dinamismo e condivisione attiva.

Giunte al termine di questo cammino, in prossimità della Santa Pasqua, il nostro cuore è piena di gratitudine.

Desideriamo ringraziare di vero cuore la nostra Madre Generale Sr. Loreda Spagnolo e la Consigliera responsabile della formazione Sr. Jessy Chennathara. Grazie per aver creduto in questa opportunità e per la cura costante che dedicate alla nostra crescita umana e spirituale.

Questo percorso resta per noi un dono prezioso: un seme di speranza e un rinnovato entusiasmo per vivere con amore la nostra vocazione, portando nel mondo lo stile comunicativo imparato in questi mesi: aperto, accogliente e profondamente fraterno.

Sr. Suji SMI

Webmaster