Nel pomeriggio del 1° luglio, alle ore 15.30, le sorelle capitolari si sono radunate nella cappella della Casa Nazareth per dare inizio solenne ai lavori del 6° Capitolo Generale delle Suore Missionarie dell’Incarnazione.
Dopo un breve momento di preghiera, la facilitatrice del Capitolo, madre Yvonne Reungoat, FMA, ha introdotto con parole di accoglienza e orientamento il senso di questo cammino comunitario, invitando ciascuna a vivere il Capitolo come tempo di ascolto dello Spirito e discernimento condiviso.
Il canto del Veni Creator Spiritus, seguito da un inno mariano, ha accompagnato la processione verso la sala capitolare. In un clima di raccoglimento e gioia, si è svolta l’intronizzazione della Parola di Dio, posta al centro dell’aula come segno vivo della guida dello Spirito. Insieme alla Parola è stata collocata anche la lampada accesa – simbolo della luce di Cristo – e il libro delle Costituzioni, fondamento della nostra vita consacrata.
Al termine del rito, suor Carmela Cataldo, Presidente del Capitolo, ha dichiarato ufficialmente aperto il 6° Capitolo Generale, segnando così l’inizio di questo tempo di grazia, comunione e rinnovato impegno nel vivere e trasmettere il carisma dell’Incarnazione nel mondo di oggi.