ITALIA

La speranza è quella che in questa fase di transizione riescano a rimanere fermi negli insegnamenti ricevuti finora, così da ritrovarsi ancora tutti insieme per continuare a vivere da fratelli, com’è stato in questa giornata, il cammino verso l’Alto...

Racconto di esperienze vissute

Pubblicato il: mercoledì 31 Maggio 2023

Sabato 27 Maggio 2023, vigilia di Pentecoste i ragazzi di Catechismo della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù e Maria” di Vermicino in cammino verso il Sacramento della Confermazione e a conclusione dell’anno catechistico, hanno vissuto una giornata nella casa delle Suore Missionarie dell’incarnazione.

L’incontro è iniziato con una prima parte ludica e condivisione, per proseguire con un momento di riflessione guidato dalla catechista Suor Juliet.  Ella ha ripercorso la storia della salvezza che è stata affrontata durante quest’anno, dalla chiamata di Abramo fino alla resurrezione di Gesù. Dopo una breve verifica e il pranzo nel giardino della casa, c’è stata la visita guidata alla mostra della Serva di Dio Madre Carla Borgheri, fondatrice delle suore Missionarie dell’Incarnazione, per la quale lo scorso dicembre è stata aperta la causa di beatificazione e canonizzazione. E’ stato molto interessante per i ragazzi ripercorrere la sua vita, hanno potuto constatare che nonostante le difficoltà, gli ostacoli e le sofferenze, la sua grande Fede, l’Amore incondizionato per Dio nostro Padre, il suo totale abbandono all’azione dello Spirito Santo le hanno permesso di costruire un’opera così grande a beneficio dei tanti bisognosi. Hanno conosciuto attraverso le foto e le testimonianze tutte le Missioni da lei avviate, dove in prima persona ha operato e nelle quali le sue figlie spirituali continuano ad operare.  Di particolare bellezza in questa memoria è l’insegnamento che ne deriva per ciascuno di noi, ovvero la consapevolezza che, nonostante le difficoltà leggere o pesanti che siano, tutti siamo chiamati a fare qualcosa di grande nella vita, a partire dall’incontro con Gesù, e tutti possiamo riuscirci se animati dalla sua stessa Fede e dal suo stesso Amore per Cristo e per i fratelli.

Di questa magnifica giornata, oltre ai numerosi spunti di riflessione che i ragazzi porteranno con loro, rimarrà sicuramente anche il ricordo della grande empatia creatasi tra animatori e ragazzi che ha permesso una completa socializzazione e condivisione tra di loro. Nonostante fossero ragazzi di due gruppi diversi e non si conoscessero tra di loro hanno interagito perfettamente, creando un clima gioioso e conviviale.

Un altro momento toccante è stato l’incontro con le “nonnine” ospiti nella casa di Riposo delle suore, i sorrisi scambiati, la gioia che traspariva dai loro volti, quando gli abbiamo raccontato le esperienze vissute insieme in questa giornata e gli abbiamo fatto vedere alcuni dei nostri giochi, ci ha scaldato il cuore.

Ora con la fine della scuola per loro sarà un momento di scelte e cambiamenti importanti. Avranno l’impegno degli esami di terza media e il passaggio nella scuola superiore. Ciò sarà per loro sicuramente delicato e potrebbero sentirsi disorientati, avranno quindi bisogno di un po’ di tempo per ritrovare un nuovo equilibrio con il quale confrontarsi. La speranza è quella che in questa fase di transizione riescano a rimanere fermi negli insegnamenti ricevuti finora, così da ritrovarsi ancora tutti insieme per continuare a vivere da fratelli, com’è stato in questa giornata, il cammino verso l’Alto.

Noi pregheremo per loro affinché la Madre Celeste li protegga e lo Spirito Santo li guidi sulla retta via.

                                                                                                                                      Alessio

Webmaster