Italia

Non avremmo potuto scegliere niente di meglio per i nostri bambini, siete il percorso più bello che poteva capitare sul loro cammino...

Quando una sera di giugno diventa un albero della vita

Pubblicato il: sabato 10 Luglio 2021

Il 22 giugno 2021, appena arrivato un pò di fresco nella calura estiva che sta caratterizzando questi giorni, si è tenuto un evento in un paesino sperduto del tacco d’Italia: Salice Salentino.

E’ proprio nella città del vino doc che un gruppo di bambini e bambine si sono esibiti nei giardini dell’Asilo Sacro Cuore per salutare le suore che li hanno accompagnati nel triennio della scuola dell’infanzia.

Una tappa importante per i piccoli che hanno ballato, cantato ed espresso alle loro guide, spirituali e scolastiche, tutta la loro gratitudine ed il loro amore.

Lacrime di emozione hanno solcato i volti dei genitori alla vista dell’espressione di tanta bellezza e di tanto amore.

Percepibile la consapevolezza che i loro bambini, arrivati a scuola piccoli ed insicuri, sono oramai divenuti “giovanotti e giovanotte” pronte ad intraprendere l’importante tappa della scuola primaria.

Presente alla serata anche Don Massimo Alemanno, parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta che ha salutato ai più piccoli incoraggiandoli per il nuovo percorso che intraprenderanno a settembre e per ricordare ai presenti che a breve si festeggerà la Festa della Madonna della Visitazione, importante appuntamento per la comunità salicese.

Durante la serata l’esibizione dell’artista Ruggero Palazzo che con il sax ha suonato il “sacro e il profano” fra un cambio d’abito e l’altro.

L’affetto che lega i genitori alle suore è palpabile: si nota dagli sguardi pieni di gratitudine e complicità scambiati durante la serata.

Una mamma, che poetessa per un giorno ha messo nero su bianco le proprie emozioni, ha donato alle suore questa magnifica poesia.

Un semplice grazie

Il mio piccolo tesoro
Non lo avevo mai lasciato
Ma alle vostre mani d’oro
Con fiducia ho consegnato.
Mi ricordo il primo giorno
Quando dissi: Presto, è ora!
Egli tutto vide intorno
il sorriso della suora.
Ora gli anni son passati,
quel che inizia ha poi la fine:
Quei bambini a voi affidati
sono ometti e signorine.
Con immensa commozione
Un bacione meritate
Anche se la situazione
Ci ha voluto distanziate.
Ora ci saluteremo
Qualche lacrima può uscire
Ma per voi sempre avremo
Un affetto a non finire

La serata si è conclusa con il ringraziamento che segue dedicato alle amate suore da parte dei genitori.

Oggi termina uno dei percorsi più importanti della vita dei nostri bambini.  Sono arrivati qui da voi timorosi, insicuri, con gli occhi pieni di lacrime (loro eh!) ma voi avete saputo prenderli per mano, avete saputo dare la carezza nel momento giusto, avete saputo tranquillizzarli e rallegrarli.
Con voi hanno superato tutte le paure e le insicurezze dei primi giorni e sono cresciuti giorno dopo giorno. Hanno fatto di voi parte della propria famiglia. E così abbiamo fatto anche per noi genitori.
Grazie perché ci avete fatti sentire sempre a casa, amati, capiti e felici con il vostro modo di essere estremamente discrete ed estremamente amorevoli.
Siete sempre state presenti con la parola di conforto e la battuta per far sorridere. Sono stati anni difficili, gli ultimi due, a causa di questo virus ma la vostra vicinanza è stata costante e presente, SEMPRE!
Vogliamo ringraziarvi, care suore, perché avete saputo insegnare ai nostri piccoli lo stare insieme nel rispetto del prossimo ed il grande dono dell’amicizia, grazie per la disponibilità e la pazienza che da sempre avete manifestato. Non avremmo potuto scegliere niente di meglio per i nostri bambini, siete il percorso più bello che poteva capitare sul loro cammino. Vi saremo sempre grati per tutto ciò che avete fatto in questi anni.

Insomma, una serata ricca di emozioni, d’affetto e d’amore che il Signore ci ha voluto donare.

E quando il pensiero ripercorrerà il ricordo di quella sera di giugno,  ritornerà nei presenti la consapevolezza che la magia della presenza delle nostre suore ha saputo trasformare la tristezza di fine percorso nella gioia di un futuro ritrovato, fatto di sogni e speranza che solo loro potevano dare ai genitori e ai piccoli.

Crescere all’ombra dell’albero della vita delle nostre amate suore sarà un onore che caratterizzerà le famiglie per sempre.

Un grazie alle suore per tutto ciò che sono riuscite ad essere per tutti noi con la loro fondamentale presenza.

Leave a Reply