Superiora Generale

Invochiamo Maria Assunta  nella gloria del cielo, perché ci aiuti a lasciarci sorprendere da Dio senza resistenze, ad essergli fedeli nella speranza ogni giorno, a lodarlo e ringraziarlo perché è Lui la nostra forza.

Maria, icona luminosa di speranza  

Pubblicato il: venerdì 13 Agosto 2021

Nelle difficoltà c’è per noi una scorciatoia,
una via raggiungibile,
che ci può guidare e aiutare a “SENTIRE DIO”.
Innanzitutto è il ricorso fiducioso a Maria,
l’appoggiarsi filialmente a Lei
perché ci porti al Figlio suo:
“Ad Jesum per Mariam”.
                                                           (Madre Carla)

 

Carissimi lettori,

la festa della Vergine Maria Assunta in Cielo ci riempie di speranza e ci fa elevare lo sguardo verso Dio!

La nostra vita può essere costellata da luci e ombre, fatiche e dubbi, speranze e delusioni, specialmente come in questo nostro tempo in cui, soprattutto a motivo della pandemia, sembra dominare l’incertezza. Uno sguardo sapienziale può aiutarci a riconoscere questi aspetti come elementi che tessono il nostro vissuto e rendono autentico il nostro vivere quotidiano.

Papa Francesco ci invita a non farci rubare la speranza, poiché la virtù di quest’ultima è il faro che illumina anche il fitto buio e ci dona quella fiducia nell’amore di Dio Padre, che ha sempre cura dei suoi figli. «Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se costoro si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai» (Is 49,15).

La festa dell’Assunzione di Maria ci invita a modulare la nostra vita guardando il Cielo, vivere il quotidiano terreno nella consapevolezza che siamo solo passeggeri in questo mondo, senza lasciarci schiacciare dalle vicende della vita, ma vivendole nell’ottica della speranza.

Invochiamo Maria Assunta  nella gloria del cielo, perché ci aiuti a lasciarci sorprendere da Dio senza resistenze, ad essergli fedeli nella speranza ogni giorno, a lodarlo e ringraziarlo perché è Lui la nostra forza.

Dio benedica la nostra vita e Maria, la Madre del Verbo, ci accompagni ad accogliere quanto la vita quotidiana ci riserva. Affidiamo tutto a Maria, in Lei confidiamo e facciamo nostra l’esortazione di Madre Carla: “Siamo certe che avremo la vittoria sul male, contribuiremo a questa vittoria, se cresciamo nell’amore a Maria e diventiamo sempre più Gesù”.

A tutti voi, cari lettori, buona festa dell’Assunzione!

Sr. Carmela Cataldo SMI
Superiora generale