Faq Adozioni a distanza

L’adozione a distanza è un gesto che offre un futuro. Aiuterai un bambino a crescere, ne seguirai il percorso verso una vita nuova. Con l'adozione a distanza scegli di cambiare la vita di un bambino e la tua, che va oltre le differenze e la distanza. Il tuo sostegno gli garantisce la possibilità di andare a scuola, che è considerato un vero e proprio rifugio che può salvare i bambini dalla malnutrizione, dalle malattie. A scuola potrà studiare, costruirsi una vita autonoma e dignitosa, ricevere delle cure mediche e trovare un luogo sicuro dove poter coltivare i propri sogni.
Appena iniziato il tuo sostegno riceverai una foto e la scheda con tutte le informazioni sul bambino e sulla nostra struttura. Inoltre ti aggiorneremo costantemente sul suo percorso di crescita. Il bambino che sostieni ti invierà i disegni che farà apposta per te. Anche tu potrai scrivergli ogni volta che vorrai, rafforzando il vostro legame.
Se lo desideri, potrai andare a trovare il bambino. Immagina l’emozione che proverai incontrandolo! Potrai conoscere di persona la realtà in cui vive e soprattutto come il tuo sostegno lo aiuta ogni giorno a superare le difficoltà.
Ci teniamo che tu abbia un legame con il bimbo che sosterrai, potrai fargli capire che gli sei vicino. I bimbi sono sempre contenti di ricevere lettere e cartoline, sanno che tu li stai aiutando ogni giorno e potranno imparare a conoscerti. Quando gli scriverai (in inglese, francese a seconda del Paese del bambino), ti risponderemo con una fotografia del momento in cui il bimbo riceve la tua lettera. È un’emozione unica poter vedere la gioia nei suoi occhi nel ricevere qualcosa da parte del suo “Amico”. Quando i bambini sono più grandi e sono capaci di scrivere, se vorranno invieranno una risposta. Sarà nostra cura fornirti anche la traduzione in italiano. Ecco in breve la procedura: - ti daremo l’indirizzo della nostra sede in loco alla quale inviare le lettere (ti preghiamo di non scrivere il tuo indirizzo sulla busta per evitare che terze persone possano avanzare richieste inappropriate). Sarà nostra cura; - consegneremo la tua lettera al bambino e ti avviseremo quando l’avrà ricevuta; - sarà il bambino a decidere se risponderti: molti non sanno ancora scrivere o semplicemente si vergognano a rivolgersi a una persona sconosciuta.
Sono le nostre comunità sparse in diverse parti del mondo: India, Costa D’Avorio, Albania, Filippine, Vietnam. (vedi DOVE SIAMO)
Dare continuità al tuo impegno, sostenendo il bambino fino al termine della scuola primaria, rappresenta la forma di aiuto più efficace. Tuttavia, possono sorgere nuove opportunità che creano delle prospettive per una vita migliore per i bambini e le loro famiglie (come un nuovo lavoro per il padre o il ricongiungimento con dei familiari) e che li portano a trasferirsi in altre zone in cui le SMI non sono presenti. In questo caso sarà nostra premura comunicarti la buona notizia e offrirti la possibilità di proseguire il tuo sostegno aiutando un altro bambino.